TRAINING AUTOGENO

Il corpo, così come il mondo intrapsichico del paziente, diviene in seduta un oggetto fondamentale da trattare e osservare durante il lavoro terapeutico.

Il paziente non è solamente un portatore di esperienze e vissuti che si esprimono attraverso la parola, ma è espressione di gesti, posture, reazioni fisiche  e di un sentire emotivo che è riconoscibile nel corpo. 

Il Training autogeno è un metodo pratico, di rilassamento e di auto-distensione che, attraverso un atteggiamento di concentrazione passiva sul proprio corpo, mira a limitare le funzioni di controllo e ad attivare i processi distensivi e rigenerativi.

Se nella vita quotidiana ci si addestra a fare qualcosa, nel T.A. al contrario ci si avvicina verso il non fare. Per comprendere la tecnica e il tipo di allenamento bisogna rifarsi al concetto di commutazione che vuol dire cambiare uno stato di cose ormai stabilmente strutturato:

  • dal punto di vista fisiologico cambiano le relazioni fra le strutture del sistema nervoso, soprattutto a livello neurovegetativo.

  • dal punto di vista psicologico, commutare significa cambiare atteggiamenti mentali radicati, usare in modo diverso il pensiero, l'attenzione, la concentrazione.

Il T.A è basato su un protocollo molto specifico e graduale: il primo elemento è l'acquisizione della corretta respirazione di tipo ventrale, profonda e diaframmatica. In questo modo ossigenando i tessuti si crea uno stato iniziale di rilassamento psicofisiologico.
Si effettuano poi una serie di esercizi di concentrazione, con ripetizione mentale di determinate formule che creano la distensione di specifiche zone del proprio corpo.

E' un valido strumento che ci aiuta a ritrovare l'energia e le forze contro stati di nervosismo, insonnia, dipendenza da alcool, fumo e molto altro.

Dapprima con il supporto della sottoscritta, la persona arriverà ad essere in grado non solo di conoscersi più intimamente ma di eseguire autonomamente il rilassamento coerentemente al concetto stesso di “autogenia”.


Nel volgere di poche settimane gli esercizi di Training Autogeno determinano una distensione psichica e somatica che consente di realizzare uno stato di calma, di benessere completo e generalizzato. J. H. Schultz