PSICOTERAPIA PSICODINAMICA

La psicoterapia psicodinamica è un percorso di analisi, conoscenza, scoperta ed integrazione tra le diverse parti di sé, tra il proprio passato ed il proprio presente, tra il proprio mondo interno rappresentazionale ed il mondo esterno delle relazioni reali.

Il concetto di inconscio è alla base della psicoterapia e si parla di terapia psicodinamica perché all’interno di essa ci si occupa della dinamica psichica, ossia di elaborare e risolvere i conflitti intrapsichici e i sintomi psicosomatici che causano malessere sia nella mente sia nel corpo.

La finalità è quella di aiutare la persona a recuperare e "liberare" la propria autenticità e ad accettarsi nella sua completezza. L’obiettivo non è passivizzare il paziente ma orientarlo alla consapevolezza di sé e renderlo autonomo nella sua crescita personale.


Le crisi, gli stravolgimenti e le malattie non arrivano per caso. Ci indicano che è tempo di cambiare direzione, esplorare nuovi orientamenti, sperimentare un nuovo cammino di vita. C. G. Jung