Nella vita può capitare di avvertire dei momenti di sfiducia o di forte agitazione, di sentirsi bloccati davanti ad alcune difficoltà che appaiono insuperabili o di dover far fronte a situazioni critiche. Ci si può sentire soli, incapaci di affrontare un problema per il timore di ricadere nei propri punti ciechi e provare smarrimento e contrarietà nel prendere una decisione.
Si possono attraversare alcuni momenti in cui lo sconforto e lo stress possono diventare continui e profondi tanto da compromettere il lavoro, le relazioni affettive, la sessualità, la salute e il rapporto con il proprio corpo.
Si può anche sentire l'esigenza di approfondire la propria consapevolezza riguardo ciò che accade dentro di sé o desiderare un miglioramento delle proprie capacità relazionali.
In questi casi un percorso psicoterapeutico può essere una strada e uno strumento di sostegno per ritrovare il proprio equilibrio e il proprio benessere.
L'intervento psicoterapeutico è volto anche a sciogliere il movimento emotivo della situazione bloccata in cui ci si trova, così come rafforzare la persona e le sue capacità di adattamento, promuovendo la costruzione di nuove modalità d’interazione relazionale.
La psicoterapia psicodinamica è un percorso di analisi, conoscenza, scoperta ed integrazione tra le diverse parti di sé, tra il proprio passato ed il proprio presente, tra il proprio mondo interno rappresentazionale ed il mondo esterno delle relazioni reali.
La finalità è quella di aiutare la persona, la coppia o la famiglia a recuperare e "liberare" la propria autenticità e ad accettarsi nella sua completezza. L’obiettivo non è passivizzare il paziente ma orientarlo alla consapevolezza di sé e renderlo autonomo nella sua crescita personale.
Il concetto di inconscio è alla base della psicoterapia e si parla di terapia psicodinamica perché all’interno di essa ci si occupa di elaborare e risolvere i conflitti intrapsichici e i sintomi psicosomatici che causano malessere sia nella mente sia nel corpo.
Le crisi, gli stravolgimenti e le malattie non arrivano per caso. Ci indicano che è tempo di cambiare direzione, esplorare nuovi orientamenti, sperimentare un nuovo cammino di vita. C. G. Jung